Sprint; le dichiarazione di De Filippo, Pittella, Ricciuti

Potenza, 3 luglio 2013

De Filippo: nuovi mercati per sopperire alla crisi
Il presidente della Regione, nel presentare le iniziative rivolte all’internazionalizzazione delle imprese lucane, ha ricordato come l’obiettivo del programma è quello di consentire un posizionamento internazionale delle nostre impese sui mercati emergenti nei Paesi a forte crescita.
“La collocazione nei mercati internazionali è la via giusta per consentire alle nostre imprese di sopperire alla crisi dei consumi che nel nostro Paese, come anche in Basilicata, si riflette sul comparto produttivo. Puntiamo a tanto, con l’obiettivo di consentire un posizionamento internazionale delle nostre imprese sui mercati emergenti nei Paesi a forte crescita, destinati a rappresentare nuove ed interessati opportunità per il nostro sistema di aziende”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo presentando le iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle Pmi, tra cui la piattaforma informatica Sprint Basilicata.
“Le azioni già intraprese dalla Regione in questo settore, con il supporto di Sviluppo Basilicata – ha sottolineato De Filippo - vanno nella direzione di garantire ai nostri operatori economici un accrescimento della loro competitività attraverso l’assistenza e il supporto dei servizi dedicati come la piattaforma informatica Sprint e la creazione delle reti di impresa che vede protagonisti i Distretti chiamati a svolgere un ruolo attivo nell’opera di rafforzamento della capacità del sistema lucano di favorire e sostenere processi di internazionalizzazione”.

Pittella: al fianco delle imprese nei mercati
Presentando la nuova piattaforma dedicata all’internazionalizzazione delle imprese, l’assessore regionale alle Attività produttive ha ricordato come sia “fondamentale che il sistema produttivo lucano venga ben indirizzato nelle scelte per un posizionamento strategico nei mercati internazionali”
AGR“I mercati esteri sono una risorsa importantissima verso cui le nostre imprese devono tendere sia se vogliono ottenere risultati in termini commerciali di riallineamento dei volumi di vendita, laddove i consumi nazionali stanno andando via via riducendosi, sia relativamente alla possibilità di trovare investitori esteri interessati a forme di partnership e collaborazione con le imprese lucane, riconoscendo ai nostri prodotti un valore unico in termini di qualità del made in Basilicata”.
Così l’assessore regionale alle Attività produttive Marcello Pittella durante la presentazione delle iniziative dedicate alle politiche a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese lucane, tra cui il nuovo portale Sprint Basilicata.
“E’ fondamentale che il sistema produttivo lucano – ha aggiunto l’assessore - venga indirizzato adeguatamente nelle scelte per un posizionamento strategico dei mercati internazionali. Per fare ciò abbiamo pensato di rafforzare le politiche regionali attraverso azioni e servizi, come lo sportello Sprint, con l’obiettivo di fornire risposte sempre più veloci ed efficaci alle necessità delle imprese.
Intraprendere un’attività di internazionalizzazione - ha concluso Pittella - consente di cogliere una serie di importanti opportunità. Alcune sono facilmente individuabili e riguardano i risultati per le imprese ottenibili nel breve e medio periodo, quali l’apertura di nuovi e più vasti mercati ed i conseguenti incrementi dei volumi d’affari.
Altre opportunità sono meno immediate ma altrettanto importanti quali la crescita aziendale, la possibilità di incrementare le attività commerciali e l’aumento della competitività delle imprese sul mercato globale”.

Ricciuti: al via un nuovo modello interattivo
L’evoluzione che caratterizza lo scenario dei mercati internazionali ci dice che oramai il mondo si divide in mercati maturi, i paesi occidentali dove i consumi stagnano, e in mercati emergenti dove i consumi al netto della crisi sono comunque in crescita. Diventa obbligatorio per le nostre aziende, quindi, tentare di approcciare i mercati internazionali in genere e quelli in crescita in particolare. Con la progettazione ed implementazione di una nuova piattaforma web del sito SPRINT Basilicata, la Regione Basilicata ci ha dato il compito di elaborare un “prodotto” molto economico per le imprese che consente di erogare servizi on line, di avere informazioni non solo per garantire l'accesso delle imprese e degli operatori economici ai servizi per il sostegno all'internazionalizzazione e all'export di tipo promozionale, previsti a livello regionale, nazionale, e comunitario, dallo Sportello SPRINT, ma anche per promuovere una più adeguata collocazione del sistema Basilicata nei contesti nazionali ed internazionali e conseguire una maggiore riconoscibilità della Regione, delle imprese, dei distretti e dei sistemi economici locali presenti favorendo l’internazionalizzazione produttiva e commerciale.
L’impiego della nuova piattaforma inoltre consentirà anche il mutamento delle relazioni fra i vari stakeholder in particolare le pmi perché ne implica la partecipazione attiva e perché consente di creare reti virtuali fra le stesse e di fare massa critica.

 
News&Events

IN EVIDENZA

Si informa che dal 1 dicembre 2014 è stata riattivata l’operatività del Fondo di Garanzia PO FESR relativamente agli interventi finanziari connessi alla realizzazione di investimenti in precedenza sospeso per procedere all’adeguamento alle nuove norme comunitarie. Pertanto il fondo di garanzia PO FESR 2007 - 2013 è pienamente operativo sia per la sezione investimenti che per quella circolante.
leggi tutto

Bando Nuovi Fermenti - estrazione per l’effettuazione dei controlli
Vedi graduatoria

Venture Capital - graduatoria dei candidati idonei
Vedi graduatoria

Venture Capital - integrazione elenco ammessi al colloquio
Vedi ammessi

Graduatoria Nuovi Fermenti
Vedi ammessi

Elenco ammessi a colloquio per la selezione di esperti per la partecipazione al comitato tecnico del fondo regionale di Venture Capital
Vedi ammessi

Bando “Nuovi Fermenti” - Graduatoria
Leggi tutto

Incubatore di Viggiano, Alta Val d'Agri
Leggi tutto

Bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui
Leggi tutto

“SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’OPERATIVITÀ DEL FONDO DI GARANZIA – SEZIONE INVESTIMENTI”
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la manifestazione di interessi a coinvestire con il Fondo
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la selezione di esperti per la partecipazione al Comitato Tecnico del Fondo
Leggi tutto

II Avviso pubblico per l’erogazione di Microcrediti – Riapertura termini
Leggi tutto

Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto