SEPA - Sustainable equipped productive area

    

                                                                                 www.sepaproject.eu
                                                                      piattaforma e-learning SEPA 
                                                                             

CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO SEPA

Il giorno 17 maggio 2012 a Gorizia presso la Fondazione Carigo in Via Carducci, 2 si terrà la Conferenza finale del progetto SEPA – Sustainable equipped productive area, progetto finanziato dall’UE nell’ambito del programma europeo SEE- Sud Est Europe 2007-2013, al quale Sviluppo Basilicata partecipa in qualità di Partner insieme agli altri partner del progetto rappresentati da Agenzie di Sviluppo, Incubatori d’Impresa, Municipalità della Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia, Slovenia, Ungheria.
Il Lead Partner Informest presenterà i risultati ottenuti dal progetto SEPA nell’ambito delle complesse fasi di progetto attuate.
L’obiettivo è mostrare, a conclusione del lavoro comune iniziato nel 2009, come azioni concrete possano essere adottate per ridurre l’impatto ambientale promuovendo il concetto di area produttiva sostenibile, un’area cioè in cui le imprese insediate possano migliorare le loro perfomance ambientali, economiche e sociali attraverso l’acquisizione di specifici strumenti di organizzazione aziendale e di gestione ecocompatibile delle infrastrutture.
Sviluppo Basilicata in particolare presenterà l’azione pilota identificata per l’area di Viggiano, presentando i punti di forza del sito idoneo per la trasformazione in un’area SEPA.
L’evento sarà occasione per far conoscere le politiche e gli strumenti dedicati ai temi dell’innovazione e competitività a sostegno di nuovi modelli di gestione delle aree industriali.
Programma evento
Per saperne di più www.sepaproject.eu

IL PROGETTO SEPA 
SEPA SEE - SOUTH EAST PROGRAMME/EC -
Sustainable Equipped Productive Area - Creazione di aree industriali eco sostenibili ed attrazione di investimenti produttivi eco – compatibili.

Il progetto SEPA, cofinanziato dall’Unione Europea, si propone:

  • di definire un modello transnazionale di gestione per creare e sviluppare aree industriali sostenibili che riducano l’impatto negativo delle attività manifatturiere e aiutino le PMI a raggiungere standard ambientali migliori,
  • di preparare studi di fattibilità e piani per gli investimenti nelle aree selezionate che comportino vantaggi competitivi per gli investitori.

Sviluppo Basilicata, che guida la realizzazione del progetto in Basilicata, realizzerà le linee guida strategiche per la redazione e gestione delle aree SEPA attraverso l’identificazione dei requisiti necessari alla loro implementazione (superficie, infrastrutturazione, servizi, sistemi di protezione ambientale, area manager, certificazioni e standard) e una piattaforma e-learning ad hoc condivisa fra i partner per l’elaborazione e lo scambio delle Guideline per la redazione dei piani di fattibilità delle aree SEPA.

Per area “SEPA”, in accordo col principio di sostenibilità ambientale, si intende un’Area industriale che possegga i seguenti requisiti:

  • servizi e infrastrutture comuni per la protezione dell’ambiente,
  • un “area manager”,
  • standard di qualità ambientali  più elevati e in conformità agli standard EMS (EN ISO 14001) e EMAS.

Partendo dalla best practice del Macrolotto di Prato, distretto tessile in cui, creando un Consorzio di gestione del sito, sono state attuate diverse iniziative per migliorare l'impatto ambientale e sociale della zona, il progetto SEPA fornisce l’occasione per orientare l’azione a livello locale, in collaborazione con gli stakeholder locali, nella individuazione dell’area industriale della Val D’Agri quale area modello dove possano essere implementate aree ecologicamente attrezzate in coerenza con la programmazione regionale POR Basilicata 2007-2013 Asse III competitività produttiva.

L’attività del progetto SEPA si svilupperà anche su tre sessioni tematiche destinate sia ai partner di progetto che agli stakeholder partecipanti a Regional Local network. Tali percorsi tratteranno i temi della qualificazione urbanistica delle SEPA (le infrastrutture minime di una normale area produttiva e le infrastrutture qualificanti per una SEPA), della qualificazione ambientale delle SEPA (riduzione dell’uso di acqua primaria nel ciclo produttivo, riduzione delle emissioni climalteranti, riduzione dei consumi energetici e  riduzione della mobilità), della qualificazione economica delle SEPA (ruolo e funzioni del “soggetto gestore” della SEPA, costi di investimento e costi di gestione, economie di scala, investitori istituzionali, motivi di attrazione per le imprese, ripetibilità e trasferibilità della organizzazione delle SEPA).

Territori coinvolti
sono otto le nazioni coinvolte dell’Area SEE: Romania, Bulgaria, Ungheria, Grecia, Italia, Slovenia, Croazia, Serbia.

Partnership
sono otto i partner di progetto tra Agenzie di sviluppo, BIC, Amministrazioni pubbliche: Sviluppo Basilicata SpA, Informest, Municipality di Baia Mare Romania; Bik Attika Grecia, Central Transdanubian Ungheria, BIC Se zana Slovenia, Agenzia di Sviluppo Bulgaria, CEII Temerin Serbia.

Durata del progetto: dal 11/03/2009 al 31/01/2012.

Contatti
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. +39 0971 506654

________________________________________

COMUNICATI STAMPA

BROCHURE SEPA

REGIONAL LOCAL NETWORK - AGENDE INCONTRI

GUIDELINE SEPA

STUDI SEPA

 

 
News&Events

IN EVIDENZA

Si informa che dal 1 dicembre 2014 è stata riattivata l’operatività del Fondo di Garanzia PO FESR relativamente agli interventi finanziari connessi alla realizzazione di investimenti in precedenza sospeso per procedere all’adeguamento alle nuove norme comunitarie. Pertanto il fondo di garanzia PO FESR 2007 - 2013 è pienamente operativo sia per la sezione investimenti che per quella circolante.
leggi tutto

Bando Nuovi Fermenti - estrazione per l’effettuazione dei controlli
Vedi graduatoria

Venture Capital - graduatoria dei candidati idonei
Vedi graduatoria

Venture Capital - integrazione elenco ammessi al colloquio
Vedi ammessi

Graduatoria Nuovi Fermenti
Vedi ammessi

Elenco ammessi a colloquio per la selezione di esperti per la partecipazione al comitato tecnico del fondo regionale di Venture Capital
Vedi ammessi

Bando “Nuovi Fermenti” - Graduatoria
Leggi tutto

Incubatore di Viggiano, Alta Val d'Agri
Leggi tutto

Bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui
Leggi tutto

“SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’OPERATIVITÀ DEL FONDO DI GARANZIA – SEZIONE INVESTIMENTI”
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la manifestazione di interessi a coinvestire con il Fondo
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la selezione di esperti per la partecipazione al Comitato Tecnico del Fondo
Leggi tutto

II Avviso pubblico per l’erogazione di Microcrediti – Riapertura termini
Leggi tutto

Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto