MIM - Mobile Imbottito Matera Progetto Integrato per il rilancio del Distretto del Mobile Imbottito Matera - Design&Innovazione



L’intervento è attuato da Sviluppo Basilicata nell’ambito dell’Accordo Quadro multiregionale denominato Sensi Contemporanei 2 – Promozione e diffusione dell’arte contemporanea e valorizzazione di contesti architettonici e urbanistici nelle regioni del Sud Italia - sottoscritto dalla Regione Basilicata con il MISE, il Ministero Beni e Attività Culturali e la Fondazione Biennale di Venezia.

Fonte finanziaria: L. 208/98 - Fondi FAS - Bilancio Regione Basilicata

Premessa
Il design rappresenta un elemento chiave su cui puntare per un recupero di competitività delle imprese del settore e possibilità di concorrere su mercati globali. Questo grazie alla sua capacità di orientare il processo di qualificazione dell’offerta dell’impresa e di favorire l’innovazione. Il ruolo del design in questo panorama risulta strategico, sia come strumento di innovazione di prodotto, capace di indirizzare, influenzare, creare stili di vita e bisogni, che come strumento di innovazione di processo, di diversificazione della produzione in risposta ai cambiamenti del mercato. Il progetto si propone come prima fase e best practice per il futuro per lo sviluppo di azioni e politiche a sostegno della crescita dell’intero contesto economico-produttivo regionale.

Cos'è M/I/M?
M/I/M/ è un contenitore per il design: un network multidisciplinare per l'incontro fra progetto e competenze, un serbatoio di idee, stimoli e pratiche per il rinnovamento.?
M/I/M/ non è una scuola, ma un laboratorio di sperimentazione aperto e localizzato, dove costruire una cultura del design quale strumento di innovazione e valorizzazione delle eccellenze produttive e artigianali locali.?
M/I/M/ è un concetto in evoluzione: un sistema elastico in espansione, che si modifica per essere attrattore di energie e visioni di nuove idee e nuove concezioni del design.?
M/I/M/ è una risorsa local con una visione global: uno strumento di rinnovamento, attraverso momenti di condivisione e progetti localizzati, mirando alla creazione di un sistema enzimatico di reciproca influenza.

Ambiti di intervento
Il progetto è strutturato in tre macro-ambiti di intervento da intendersi interrelati fra loro in un percorso unico, con continui scambi e integrazioni reciproche, ambiti che possono essere così sintetizzati:

MIMOOD applicazioni
Costruzione di un progetto multilayers (visione, strategia, applicazioni di breve, medio, lungo periodo, comunicazione) che partendo dell’identità stessa del Distretto  arriva a comprendere gli strumenti per la veicolazione delle proposte, opportunità e risultati operativi del progetto stesso.

MIMIND formazione e ricerca
Azioni finalizzate all’organizzazione di un sistema di scambio interattivo fra competenze diverse, dando vita ad un laboratorio diffuso di progettazione innovativa e ricerca e a situazioni di approfondimento e sperimentazione localizzate sul territorio.

MIMAKE produzione
Sviluppo di azioni mirate alla definizione di progetti esecutivi per la produzione, come concretizzazione del lavoro svolto nelle attività di formazione.

Obiettivi

  • Coinvolgere imprenditori ed operatori del Distretto in un processo di condivisione e  implementazione di azioni innovative per il rinnovamento e il rilancio del Distretto.
  • Consolidare una cultura del design quale strumento di innovazione per la competitività delle imprese.
  • Stimolare la crescita di profili manageriali capaci di creare nuove imprese fortemente competitive nell’immissione sul mercato di prodotti innovativi, salvaguardando e stimolando le risorse umane creative e tecniche della Regione Basilicata.
  • Supportare sotto il profilo formativo, organizzativo e finanziario la sperimentazione di idee progettuali relative allo sviluppo di sistemi prodotto, sia nuovi che esistenti, ad alto contenuto innovativo.
  • Realizzare un sistema snello e flessibile di comunicazione e presentazione delle attività e delle competenze proprie del Distretto, immettendolo in un circuito internazionale di informazione, puntando all'obiettivo di farlo divenire un centro di attenzione e attrazione per l’area europeo-mediterranea.

Target

  • Imprenditori e manager delle piccole e medie imprese del distretto del mobile imbottito,
  • progettisti,
  • designer,
  • tecnici,
  • studenti,
  • giovani creativi.


Durata: 12 mesi 


SEGUICI SUL SITO: WWW.MIMDESIGN.IT

 

 

 

 


 
News&Events

IN EVIDENZA

Si informa che dal 1 dicembre 2014 è stata riattivata l’operatività del Fondo di Garanzia PO FESR relativamente agli interventi finanziari connessi alla realizzazione di investimenti in precedenza sospeso per procedere all’adeguamento alle nuove norme comunitarie. Pertanto il fondo di garanzia PO FESR 2007 - 2013 è pienamente operativo sia per la sezione investimenti che per quella circolante.
leggi tutto

Bando Nuovi Fermenti - estrazione per l’effettuazione dei controlli
Vedi graduatoria

Venture Capital - graduatoria dei candidati idonei
Vedi graduatoria

Venture Capital - integrazione elenco ammessi al colloquio
Vedi ammessi

Graduatoria Nuovi Fermenti
Vedi ammessi

Elenco ammessi a colloquio per la selezione di esperti per la partecipazione al comitato tecnico del fondo regionale di Venture Capital
Vedi ammessi

Bando “Nuovi Fermenti” - Graduatoria
Leggi tutto

Incubatore di Viggiano, Alta Val d'Agri
Leggi tutto

Bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui
Leggi tutto

“SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’OPERATIVITÀ DEL FONDO DI GARANZIA – SEZIONE INVESTIMENTI”
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la manifestazione di interessi a coinvestire con il Fondo
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la selezione di esperti per la partecipazione al Comitato Tecnico del Fondo
Leggi tutto

II Avviso pubblico per l’erogazione di Microcrediti – Riapertura termini
Leggi tutto

Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto