Mediacontact:
t
+39 0971 506649
e media.contact@sviluppobasilicata
f +39 0971 506664




Sviluppo Basilicata al Parco Scientifico e Tecnologico Vega Park di Venezia:

Sviluppo Basilicata al Parco Scientifico e Tecnologico Vega Park di Venezia:

Study tour e sessioni formative promosse dal partenariato del Progetto FIDIBE con Vega Park per favorire lo scambio di esperienze, le prassi di eccellenza, le relazioni con gli stakeholder e gli esperti economici e internazionali, e contribuire alle azioni di supporto all’innovazione delle PMI promosse nell’ambito del progetto comunitario

Potenza, 15 novembre 2010

Dal 4 al 6 novembre us si è dato attuazione presso il Vega Park - Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia  - ad un’agenda ricca di eventi promossa nell’ambito del progetto FIDIBE, il progetto transnazionale cofinanziato dall’Unione Europea per favorire il rilancio economico e imprenditoriale dell’area target (area SEE Sud Est Europa) attraverso la creazione di Parchi innovativi e il consolidamento di quelli già esistenti.

In particolare l’Agenda ha previsto:

  • uno Study Tour: visita al Vega Park tecnologico, selezionato dal Comitato scientifico del progetto, con particolare attenzione ai Laboratori avanzati di nanotecnologie: in vetrina i maggiori risultati sulle applicazioni industriali delle nanotecnologie ottenuti all’interno dei progetti di ricerca attuati dal Parco e le concrete possibilità di sviluppo nel campo dei materiali innovativi in diversi settori quali biotecnologie nano particelle packaging controllo ambientale;
  • i seminari tecnici tenuti da relatori rappresentanti di primari organismi scientifici e di business internazionali, sugli argomenti:

- Come offrire servizi di qualità nei Parchi tecnologici, relatore Giordano Dichter – Responsabile per la Gestione della Qualità presso l’EBN (European BIC Network),
- Parchi Tecnologici e business angel/venture capital per supportare la sostenibilità, relatore Ing. Antonio Sfiligoj – Investment Advisor  e socio fondatore della Italian Angels for Growth (IAG), il più vasto gruppo di Business Angel in Italia,
- Parchi scientifici e territorio: modelli dinamici di sviluppo, relatore Prof. Gabriele Zanetto - Università Ca’ Foscari, membro del Consiglio di Amministrazione del VEGA Park ed ex  presidente del VEGA.
- Metodologia, pratica ed esperienze a confronto in Europa: casi di studio, Dott. Achileas Tsamis, London School of Economics and Political Science.

  • il Comitato Direttivo del progetto FIDIBE che ha curato la programmazione delle prossime attività con particolare attenzione alla prossima presentazione ufficiale del Manuale dei Business Park Innovativi, un Manuale operativo che prevede standard e requisiti per localizzare i PST - Parchi Scientifici e Tecnologici nell'area di programma, capitalizzare i risultati per ricercare finanziamenti per la realizzazione o l'ampliamento dei PST esistenti.

Circa 30 i membri provenienti dalle 7 Nazioni partecipanti al progetto (Italia, Ungheria, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Grecia, Romania) rappresentanti di Parchi Scientifici e Tecnologici, Incubatori, Centri di Ricerca e Università, Agenzie di Sviluppo e Amministrazioni locali.

Sviluppo Basilicata, società in house della Regione Basilicata, partner di progetto, ha partecipato con due suoi membri (Vittorio Simoncelli Responsabile dell’Area Progetti e Gianna Lecce referente di progetto locale), oltreché per dar corso alla strategia attuativa di progetto FIDIBE in linea con l’Asse prioritaria 1: facilitazione dell’innovazione e dell’imprenditorialità, con un’ottica attenta all’attuazione delle politiche di intervento in materia di sostegno alla competitività del sistema imprenditoriale locale che vede in particolare nell’area della Val D’Agri il territorio beneficiario dell’azione di progetto con l’Incubatore d’impresa avviato di recente con l’ambizione di divenire un vero e proprio Hub della sostenibilità legata non solo agli aspetti ambientali e economici, ma a quella più ampia legata al passaggio e alla condivisione della conoscenza tra generazioni.

Per Raffaele Ricciuti Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata il nuovo incubatore della Val D’Agri dovrà infatti puntare a favorire e assecondare le necessità di modernizzazione dell’area, potendo contare su un patrimonio di esperienze professionali esistenti, anche se, in alcuni casi ormai inadeguate, e su piccoli nuclei urbanizzati, che possono godere per primi della crescita di competenza.
Le attività, come queste messe in campo dal progetto FIDIBE, favoriscono lo sviluppo e la competitività dei territori puntando anche sulla capacità delle persone, degli enti, delle istituzioni, degli operatori economici, di costruire relazioni con altri territori, sfruttando le sinergie, i know how e le conoscenze disponibili come contributi alla riduzione delle disuguaglianze di sviluppo presenti nei vari territori.

 ----------------------------------------------------------

Per informazioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 ------------------------------------------------------------------
Il progetto FIDIBE è stato selezionato nell’ambito del programma europeo SEE – Sud Est Europe 2007-2013 programma di cooperazione transnazionale finanziato dall’Unione Europea finalizzato a migliorare il processo di integrazione territoriale, economica e sociale dei Paesi coinvolti contribuendo alla competitività dell’area attraverso lo sviluppo di partnership transnazionali ed azioni congiunte su questioni strategiche.

I partner del progetto FIDIBE sono:
Mid-Pannon Regional Development Company (UNGHERIA) Lead Partner, Sviluppo Basilicata Spa (Italia), Parco Scientifico Tecnologico di Venezia Scarl (Italia), Centre for Research and Technology Hellas (Grecia), Alexander Dubcek University of Trencin (Slovacchia), Harghita County Council (Romania), West-Pannon Regional Development Company (UNGHERIA), Technology Park Ljubljana Ltd. (Slovenia), Vega –, Business Innovation Centre of Croatia BICRO Ltd (Croazia).

Il progetto FIDIBE, iniziato nel marzo 2009, terminerà nel mese di agosto 2011

Website: www.fidibe.eu
Subsito partner Sviluppo Basilicata: www.sviluppobasilicata.it

 

 
News&Events

IN EVIDENZA

Si informa che dal 1 dicembre 2014 è stata riattivata l’operatività del Fondo di Garanzia PO FESR relativamente agli interventi finanziari connessi alla realizzazione di investimenti in precedenza sospeso per procedere all’adeguamento alle nuove norme comunitarie. Pertanto il fondo di garanzia PO FESR 2007 - 2013 è pienamente operativo sia per la sezione investimenti che per quella circolante.
leggi tutto

Bando Nuovi Fermenti - estrazione per l’effettuazione dei controlli
Vedi graduatoria

Venture Capital - graduatoria dei candidati idonei
Vedi graduatoria

Venture Capital - integrazione elenco ammessi al colloquio
Vedi ammessi

Graduatoria Nuovi Fermenti
Vedi ammessi

Elenco ammessi a colloquio per la selezione di esperti per la partecipazione al comitato tecnico del fondo regionale di Venture Capital
Vedi ammessi

Bando “Nuovi Fermenti” - Graduatoria
Leggi tutto

Incubatore di Viggiano, Alta Val d'Agri
Leggi tutto

Bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui
Leggi tutto

“SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’OPERATIVITÀ DEL FONDO DI GARANZIA – SEZIONE INVESTIMENTI”
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la manifestazione di interessi a coinvestire con il Fondo
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la selezione di esperti per la partecipazione al Comitato Tecnico del Fondo
Leggi tutto

II Avviso pubblico per l’erogazione di Microcrediti – Riapertura termini
Leggi tutto

Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto