MIM Forum su Design e Mercati

M/I/M (MOBILE IMBOTTITO MATERA) DESIGN DISTRICT,

IL 28 GENNAIO A MATERA IL FORUM SU "DESIGN E MERCATI"

IL BILANCIO DELLE ATTIVITA' DEL PROGRAMMA MIM E LE LINEE GUIDA DELLE NUOVE STRATEGIE COMPETITIVE DELLE AZIENDE MANIFATTURIERE

 

Volgono al termine le attività previste dal progetto M/I/M/DD - Mobile Imbottito Matera Design District, promosso dalla Regione Basilicata e concepito da Sviluppo Basilicata per il rilancio competitivo della produzione manifatturiera attraverso la valorizzazione del design industriale, ed affidato all'Associazione di imprese composta da Consorzio Poli.Design, Arthur D. Little, Proàgo e Graficom.

 

Venerdì mattina, 28 gennaio 2011, con inizio alle ore 9,30 - nella sala conferenze della Mediateca Provinciale di Matera (Piazza Vittorio Veneto) - si svolgerà il Forum finale sul tema "Design e Mercati", all'interno del quale si presenteranno al pubblico presente e alla stampa i risultati del programma di interventi posti in essere a sostegno della crescita delle competenze creative, progettuali e produttive del Distretto del Mobile Imbottito di Matera. L'incontro costituirà altresì l'occasione per tracciare le linee guida di una rinnovata strategia competitiva, dettata dall'elevata capacità attrattiva del design industriale a disposizione delle aziende manifatturiere locali, non solo quelle di produzione del mobile imbottito.

 

Ai saluti del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e di Franco Stella - Presidente della Provincia di Matera, faranno seguito l'introduzione di Raffaele Ricciuti, Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata con gli interventi tecnici di Arturo Dell'Acqua Bellavitis - Preside Facoltà di Design del Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto, e di Mario Nico - Director Practice PA, Arthur D. Little. Quindi, il forum - moderato da Ettore Bambi, Project Manager di Proàgo - prenderà il via con le previste partecipazioni di Michele Vita - Dirigente Generale del Dipartimento Attività produttive della Regione Basilicata, Alfredo Ricci - Vicepresidente della Camera di Commercio di Matera, Tito Di Maggio - Presidente del Distretto del Mobile Imbottito di Matera, Cosimo Muscaridola - Presidente della Sezione Legno Arredamento di Confapi Matera e Vicepresidente del Comitato di Distretto del Mobile Imbottito, Leonardo Montemurro - Segretario Provinciale Confederazione Nazionale dell'Artigianato Matera; ancora, sarà portata ai presenti la testimonianza di Savino Detto - Technical and Artistic Consultant, Studio Cromolife. Concluderanno i lavori Loredana Capone, Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia ed Erminio Restaino, Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata.

Dal punto di vista territoriale, il recepimento dell'iniziativa da parte degli enti regionali di Basilicata e Puglia dimostra la volontà di recepire il rilancio della produttività locale attraverso distretti industriali dai chiari connotati interregionali, più capaci sia in termini produttivi, sia in termini di presenza e competizione sui mercati globali. Non a caso i 45 partecipanti che hanno realizzato le attività di laboratorio, producendo i prototipi esposti nella mostra "Disagevoli Ozii" appena conclusa, provengono dalla Basilicata e dalle regioni limitrofe, a dimostrazione della particolare affinità tra identità socio-culturali ed economico-produttive.

 

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito internet www.mimdesign.it

 
News&Events

IN EVIDENZA

Si informa che dal 1 dicembre 2014 è stata riattivata l’operatività del Fondo di Garanzia PO FESR relativamente agli interventi finanziari connessi alla realizzazione di investimenti in precedenza sospeso per procedere all’adeguamento alle nuove norme comunitarie. Pertanto il fondo di garanzia PO FESR 2007 - 2013 è pienamente operativo sia per la sezione investimenti che per quella circolante.
leggi tutto

Bando Nuovi Fermenti - estrazione per l’effettuazione dei controlli
Vedi graduatoria

Venture Capital - graduatoria dei candidati idonei
Vedi graduatoria

Venture Capital - integrazione elenco ammessi al colloquio
Vedi ammessi

Graduatoria Nuovi Fermenti
Vedi ammessi

Elenco ammessi a colloquio per la selezione di esperti per la partecipazione al comitato tecnico del fondo regionale di Venture Capital
Vedi ammessi

Bando “Nuovi Fermenti” - Graduatoria
Leggi tutto

Incubatore di Viggiano, Alta Val d'Agri
Leggi tutto

Bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui
Leggi tutto

“SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’OPERATIVITÀ DEL FONDO DI GARANZIA – SEZIONE INVESTIMENTI”
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la manifestazione di interessi a coinvestire con il Fondo
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la selezione di esperti per la partecipazione al Comitato Tecnico del Fondo
Leggi tutto

II Avviso pubblico per l’erogazione di Microcrediti – Riapertura termini
Leggi tutto

Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto