Microcredito: al via il bando per imprese locali

                  

 

È stato pubblicato sul BUR Basilicata n°. 40 del 1 dicembre 2011 il I° Avviso pubblico per la concessione di microcrediti.

L’avviso promosso dal Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport nell’ambito delle azioni previste dal Regolamento del Fondo di Sostegno e Garanzia FSE Basilicata 2007-2013, è gestito da Sviluppo Basilicata S.p.A..

L’obiettivo primario è di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel territorio regionale, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di categorie di soggetti che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.

Destinatari dell’avviso, infatti, i soggetti svantaggiati, tradizionalmente non bancabili, che presenteranno un’idea d’impresa: disoccupati, inoccupati e inattivi, lavoratori in CIGS e mobilità, disabili, immigrati, donne vittime di violenza fisica, sessuale, psicologica e/o di costrizione economica e della tratta, persone sottoposte ad esecuzione penale, detenuti/ex detenuti o in semi-libertà, soggetti affetti da dipendenze.

Diverse le tipologie di microcredito previste: il MICROCREDITO TIPO A per la creazione di microimprese e la creazione di lavoro autonomo; il MICROCREDITO TIPO B per favorire il ricambio generazionale in microimprese già attive; il MICROCREDITO TIPO C finalizzato alla creazione di microimprese e di lavoro autonomo nel terzo settore; il MICROCREDITO TIPO D ed E per favorire la capitalizzazione di società cooperative esistenti; il MICROCREDITO TIPO F mirato al consolidamento di iniziative già avviate nell’ambito dell'Avviso Pubblico "Interventi di politiche attive per il reinserimento lavorativo dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro".

Ciascuna iniziativa selezionata sarà realizzata tramite la concessione di un microcredito, erogato secondo il regime del “de minimis”, fino ad un massimo di 25 mila euro a tasso zero.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 31 dicembre 2011 ed entro il 30 giugno 2012 e comunque fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Il bando integrale con la modulistica di riferimento è pubblicato, oltrechè sul sito di Sviluppo basilicata anche sul sito della Regione Basilicata.

Per ogni necessità di chiarimenti, invece, i cittadini potranno scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando nell’oggetto: I Avviso per la erogazione di microcrediti.

Bando e Modulistica

 
News&Events

IN EVIDENZA

Si informa che dal 1 dicembre 2014 è stata riattivata l’operatività del Fondo di Garanzia PO FESR relativamente agli interventi finanziari connessi alla realizzazione di investimenti in precedenza sospeso per procedere all’adeguamento alle nuove norme comunitarie. Pertanto il fondo di garanzia PO FESR 2007 - 2013 è pienamente operativo sia per la sezione investimenti che per quella circolante.
leggi tutto

Bando Nuovi Fermenti - estrazione per l’effettuazione dei controlli
Vedi graduatoria

Venture Capital - graduatoria dei candidati idonei
Vedi graduatoria

Venture Capital - integrazione elenco ammessi al colloquio
Vedi ammessi

Graduatoria Nuovi Fermenti
Vedi ammessi

Elenco ammessi a colloquio per la selezione di esperti per la partecipazione al comitato tecnico del fondo regionale di Venture Capital
Vedi ammessi

Bando “Nuovi Fermenti” - Graduatoria
Leggi tutto

Incubatore di Viggiano, Alta Val d'Agri
Leggi tutto

Bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui
Leggi tutto

“SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’OPERATIVITÀ DEL FONDO DI GARANZIA – SEZIONE INVESTIMENTI”
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la manifestazione di interessi a coinvestire con il Fondo
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la selezione di esperti per la partecipazione al Comitato Tecnico del Fondo
Leggi tutto

II Avviso pubblico per l’erogazione di Microcrediti – Riapertura termini
Leggi tutto

Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto