Mediacontact:
t
+39 0971 506649
e media.contact@sviluppobasilicata
f +39 0971 506664




Inaugurato il primo Incubatore d’impresa in Basilicata – Lanciato il Progetto di Sviluppo di Parchi Tecnologici Fidibe

Inaugurato Il Primo Incubatore D’impresa In Basilicata – Lanciato Il Progetto Di Sviluppo Di Parchi Tecnologici Fidibe

Potenza 24/11/2009

Venerdì 23 ottobre è stato inaugurato nella zona industriale Alta Val D’Agri di Viggiano l’incubatore d’impresa gestito da Sviluppo Italia Basilicata, società interamente partecipata dalla Regione Basilicata, e lanciato il progetto FIDIBE Sviluppo di Parchi innovativi.

La Basilicata ha dunque il suo primo incubatore di impresa: si tratta di un complesso industriale esistente, inutilizzato, che Sviluppo Italia Basilicata ha scelto di recuperare per contribuire agli obiettivi di riqualificazione, riuso, valorizzazione e attrazione di nuove attività per lo sviluppo economico e occupazionale dell’area di riferimento, destinato a potenziali imprenditori e alle piccole e medie imprese innovative.

L’evento inaugurativo si è svolto all’interno di un programma di lavori più ampio generato dall’avvio contestuale del progetto europeo FIDIBE programma South Est Europe, progetto transnazionale mirante a favorire e facilitare l’innovazione e l’imprenditorialità attraverso lo sviluppo di Parchi innovativi, a cui aderiscono sette differenti nazioni (Italia, Croazia, Grecia, Ungheria, Romania, Slovacchia, Slovenia) con una partnership costituita da agenzie di sviluppo e innovazione, università, parchi scientifici e tecnologici, pubblica amministrazione estera.

Il programma dei lavori è stato articolato in due momenti essenziali:

1) nella mattinata la costituzione del Regional Network costituito da amministratori e dirigenti di Area Science Park, Metapontum Agrobios, IMAA CNR Basilicata, C.R. Enea Trisaia, Confindustria Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Società energetica lucana, Fondazione Mattei, Regione Basilicata Dip. AAPP

2) nel pomeriggio la realizzazione di un workshop che ha raccolto la partecipazione di un nutrito corpo di relatori, rappresentanti di tutti gli organismi predetti.

In particolare, dopo un primo momento di saluti espressi dall’amministratore di Sviluppo Basilicata Raffaele Ricciuti con  il Commissario del Consorzio ASI Potenza Alfonso Ernesto Navazio ed i Sindaci dei Comuni di Grumento Nova e Viggiano Vincenzo Vertunni e Giuseppe Alberti, sono intervenuti per la parte istituzionale Gennaro Straziuso Assessore AAPP della Regione Basilicata sul tema La strategia regionale per la ricerca e l’innovazione, Antonio Autilio Assessore Formazione Lavoro Cultura Sport Regione Basilicata sul tema Il FSE 2007-2013 Progetti ad alta rilevanza strategica, Luigi Campitelli Presidente EBN - European BIC Network sul tema gli incubatori di Impresa nell’esperienza europea.

Particolarmente seguite le riflessioni di Domenico Arcuri Amministratore delegato di Invitalia  l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa e del Presidente della regione Vito De Filippo.

I Panel, moderati dal dr. Paolo Albano, hanno visto la partecipazione nella:

I^ SESSIONE: FORMAZIONE, SPIN-OFF E INNOVAZIONE

Intervento di:

Enza Buccino, Dirigente Dipartimento Formazione Lavoro Cultura Sport Regione Basilicata

Panel:

Gabriella Megale, Presidente Gruppo Giovani Confindustria Basilicata

Paolo Cattapan, Direttore Servizio Trasferimento Tecnologico AREA Science Park

Antonio Colangelo, Presidente Consorzio CREATEC

Rosa Coluzzi, GEL - Giovani Eccellenze Lucane

Pasquale De Martino, Amministratore ABD Monitoring SRL

Francesco Perone, Amministratore PEDRA Soc. Coop. a RL

Enzo Rizzo, Amministratore TOMOGEA SRL

Nicola Zanardi, Amministratore HUBLAB SRL

II^ SESSIONE:  RICERCA  INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ

Intervento di :

Andrea Freschi, Dirigente Generale Dipartimento Attività Produttive Regione Basilicata

Panel:

Salvatore Adduce, Presidente Metapontum Agrobios Srl

Giuseppe Bianco, Direttore ASI - Agenzia Spaziale Italiana Matera

Rocco Colangelo, Presidente SEL - Società Energetica Lucana SpA

Vincenzo Cuomo, Direttore IMAA-CNR Basilicata

Carmine Serio, Ordinario di Fisica dell’Università degli Studi della Basilicata

Cristiano Re, Fondazione Mattei

Donato Viggiano, Direttore C.R. ENEA Trisaia

Circa un centinaio i presenti (gli ultimi arrivati, non hanno purtroppo trovato posto a sedere), oltre 3 ore di interventi, esposizioni sintetiche di argomenti stimolanti e numerose apprezzabili considerazioni. Un appuntamento che riteniamo decisamente interessante.

Per Ricciuti Amministratore unico di Sviluppo Basilicata l’Incubatore d’Impresa rappresenta una sintesi delle esigenze imprenditoriali dell’area: l’intento è quello di favorire la nascita e la sperimentazione di nuove idee, creare le condizioni per la reciproca fecondazione dei soggetti della ricerca, della formazione e dell’impresa, favorire lo sviluppo di imprese innovative e competitive, ad alto contenuto tecnologico. Gli imprenditori che si andranno ad insediare avranno l’opportunità di trovare in un’unica sede tutto ciò di cui hanno bisogno: spazi, servizi, finanziamenti ma soprattutto un’agorà in cui sviluppare le proprie idee ed i propri progetti innovativi, grazie alle collaborazioni che Sviluppo Basilicata ha attivato con i Centri e Istituti di Ricerca, Università e stakeholder.

L’avvio del progetto FIDIBE inoltre aspira a conseguire i risultati di creazione di un network permanente sulle tematiche della ricerca, innovazione e competitività nel territorio della Val D’Agri, oltrechè facilitare ed intraprendere un dialogo operativo tra i componenti del Regional Network con le aziende esistenti e di nuova costituzione dell’area, fornire supporto ai giovani talenti che intendono mettere a frutto le competenze acquisite; offrire assistenza tecnica e progettuale alle istituzioni locali rispetto alle tematiche di interesse

Sarà compito di Sviluppo Italia Basilicata rilanciare iniziative sui temi emersi durante l’incontro e consolidare una stretta collaborazione avviata con gli stakeholder di progetto per concretizzare le iniziative prospettate, realizzare un'azione più incisiva a supporto anche della possibilità di realizzazione di un distretto energetico per lo sviluppo di imprese innovative e puntare sull'innovazione come leva per lo sviluppo e il potenziamento economico del sistema produttivo italiano valorizzando le competenze qualificate e i risultati innovativi prodotti anche dalla rete scientifica lucana.


 
News&Events

IN EVIDENZA

Si informa che dal 1 dicembre 2014 è stata riattivata l’operatività del Fondo di Garanzia PO FESR relativamente agli interventi finanziari connessi alla realizzazione di investimenti in precedenza sospeso per procedere all’adeguamento alle nuove norme comunitarie. Pertanto il fondo di garanzia PO FESR 2007 - 2013 è pienamente operativo sia per la sezione investimenti che per quella circolante.
leggi tutto

Bando Nuovi Fermenti - estrazione per l’effettuazione dei controlli
Vedi graduatoria

Venture Capital - graduatoria dei candidati idonei
Vedi graduatoria

Venture Capital - integrazione elenco ammessi al colloquio
Vedi ammessi

Graduatoria Nuovi Fermenti
Vedi ammessi

Elenco ammessi a colloquio per la selezione di esperti per la partecipazione al comitato tecnico del fondo regionale di Venture Capital
Vedi ammessi

Bando “Nuovi Fermenti” - Graduatoria
Leggi tutto

Incubatore di Viggiano, Alta Val d'Agri
Leggi tutto

Bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui
Leggi tutto

“SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’OPERATIVITÀ DEL FONDO DI GARANZIA – SEZIONE INVESTIMENTI”
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la manifestazione di interessi a coinvestire con il Fondo
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la selezione di esperti per la partecipazione al Comitato Tecnico del Fondo
Leggi tutto

II Avviso pubblico per l’erogazione di Microcrediti – Riapertura termini
Leggi tutto

Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto