Internazionalizzazione, le strategie per lo Sviluppo competitivo

Tra le strategie da in campo: il disegno di legge sull’internazionalizzazione, il rilancio dello sportello Sprint e dell’Antenna di Bruxelles.
La Regione Basilicata intende favorire le imprese nei processi di conquista dei mercati emergenti ossia dei Paesi a forte crescita di cui non fanno parte solo i cosiddetti Brics (Brasile. Russia, India, Cina, Sud Africa), ma anche i più recenti Next (Argentina, Emirati Arabi, Polonia, Turchia Indonesia) e i Paesi EDA (Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Malesia e Thailandia). Tra le strategie in campo al primo posto vi è il disegno di legge sull’internazionalizzazione. Attraverso questa iniziativa si vogliono creare sinergie tra i diversi attori che si occupano di internazionalizzazione, anche alla luce delle recenti disposizioni varate a livello nazionale sulla trasformazione dell’Istituto Nazionale del Commercio Estero (ICE) in Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane. Un Avviso Pubblico, di prossima emanazione, è rivolto invece alle PMI per progetti di internazionalizzazione nei Paesi dell’UE ed esterni all’area UE. La finalità è quella di favorire la partecipazione a iniziative comuni di internazionalizzazione che prevedano attività promozionali, fieristiche, di cooperazione commerciale e industriale, di sostegno alla qualità dell’export lucano. Tra le altre attività: il rilancio dello sportello Sprint e dell’Antenna di Bruxelles. Tra le funzioni dello sportello: l’erogazione di servizi di assistenza e supporto per lo sviluppo di progetti d’internazionalizzazione e la promozione dell’export negli ambiti della programmazione comunitaria, nazionale e regionale. L’Antenna costituisce invece uno strumento a disposizione dei principali attori dello sviluppo regionale tra cui: imprese, università, centri di ricerca, pubblica amministrazione, giovani, associazioni. Previste infine azioni di formazione divulgativa a supporto delle imprese interessate all’esportazione o all’importazione da e verso i paesi esteri. Oltre a quello di oggi il piano d’attività dell’Antenna Bruxelles e dello SPRINT prevede altri Workshop sulle opportunità offerte dai programmi UE per le PMI e sulle eccellenze e i progetti futuri della macroregione Ionico-Adriatica. Prevista infine l’adesione al consorzio internazionale denominato “Adriatic Ionian Macroregion” per lo sviluppo della regione adriatica.


Internazionalizzazione, Pittella: al varo rete per lo Sviluppo competitivo
Vogliamo mettere in campo strategie capaci di raggruppare tutti i soggetti interessati allo sviluppo dei processi esteri al fine di meglio integrare le politiche regionali con le iniziative collaterali
“Le continue trasformazioni del mercato mondiale non devono cogliere impreparato il sistema delle imprese lucane. Per sostenere sfide sempre più complesse e per aspirare ad un ruolo da protagonisti sui mercati internazionali, stiamo predisponendo una proposta di legge sull’internazionalizzazione delle imprese lucane aperta al contributo e all’apporto di tutti”.
Lo ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Marcello Pittella nel corso di un seminario organizzato dalla Regione Basilicata e da Sviluppo Basilicata sulle opportunità di internazionalizzazione per le imprese lucane in Brasile, Giappone e Corea.
“Rafforzare le iniziative per la promozione e lo sviluppo delle imprese lucane – ha aggiunto Pittella - è diventata una necessità non più rinviabile. Per offrire all’economia lucana una reale opportunità di competere su scala mondiale la nuova norma dovrà definire ruoli, creare sinergie e momenti di confronto efficaci tra i diversi attori che si occupano di internazionalizzazione.  A partire dalla difesa attiva dell’identità economica regionale, fatta di piccole e medie imprese che operano principalmente in settori tradizionali – ha osservato ancora Pittella - dobbiamo mettere in campo processi che siano in grado di accompagnare l’evoluzione attraverso un’ampie e articolate fasi di programmazione”.
L’assessore Pittella ha poi tracciato poi il quadro delle iniziative in programma per la promozione dell’innovazione e l’internazionalizzazione.
“In quest’ottica – ha detto Pittella - possono costituire altri importanti punto di snodo per l’impresa e per lo sviluppo del territorio: il bando regionale di prossima pubblicazione sugli aiuti alle imprese per interventi di internazionalizzazione, il rilancio e potenziamento dello sportello Sprint e dell’Antenna della regione Basilicata a Bruxelles, fortemente promossi dalla Regione Basilicata, l’attivazione di un sistema di relazioni e di forme di collaborazioni operative con i soggetti specializzati (Sace, Simest, Unido, Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione),con il sistema bancario e l’associazionismo d’impresa, e di strumenti one to one tra investitori esteri interessati e imprese lucane.  Una delle strade che le imprese lucane devono percorrere per uscire dalla crisi – ha osservato Pittella - è proprio quella della scoperta dei mercati internazionali. Questi ambiti devono essere considerati una risorsa importantissima da cui attingere, sia per il riallineamento dei volumi di vendita, sia per trovare investitori esteri interessati a forme di partnership. Partendo da queste azioni – ha concluso Pittella- vogliamo mettere in campo strategie capaci di raggruppare tutti i soggetti interessati allo sviluppo dei processi esteri al fine di meglio integrare le politiche regionali con le iniziative collaterali”.

Raffaele Ricciuti: dalle idee al mercato
Sviluppo Basilicata promuove processi per rafforzare l’industria locale, per creare nuova occupazione e contribuire a sostenere la presenza in Europa delle imprese lucane
“L’amministrazione regionale pone al centro delle proprie strategie la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione delle imprese e la loro internazionalizzazione e per questo compie ogni sforzo per contribuire a ridurre tutti quegli ostacoli che impediscono alle idee di trasformarsi in prodotti e servizi e di posizionarsi sul mercato. Sviluppo Basilicata, società di sviluppo in house alla Regione Basilicata, opera in quest’ottica come strumento operativo regionale per incoraggiare questi processi per rafforzare l’industria locale, per creare nuova occupazione e contribuire a sostenere la presenza in Europa delle imprese lucane”. Lo dichiara Raffaele Ricciuti Amministratore di Sviluppo Basilicata. “Sviluppo Basilicata – continua Ricciuti -  è dotata di un ventaglio di strumenti finanziari e logistici che svolgono un importantissimo ruolo nell’economia locale e poiché l’internazionalizzazione dell’impresa rappresenta un momento del processo di sviluppo dell’impresa in senso geografico, la società orienta la sua attività di sostegno allo sviluppo dell’impresa innovativa, gestendo gli strumenti della programmazione regionale (Bando regionale internazionalizzazione di prossima pubblicazione, rilancio sportello SPRINT e dell’Antenna della Regione a Bruxelles, il sistema di relazioni ampio) in base all’evoluzione delle nuove sfide. Attualmente Sviluppo Basilicata è impegnata nella costruzione di processi per la realizzazione di un Centro di design a Matera, con l’obiettivo di gettare le basi per la costruzione di un Design District Territoria¬le, un luogo di eccellenze di lavorazione ed elaborazione, in grado di porsi come laboratorio di prototipazione sperimentale sulla scena internazionale, coinvolgendo diversi attori tra cui l’Università della Basilicata, l’Università Bocconi ed il Politecnico di Milano, l’Unido, il Comitato Matera2019, e partner privati”.

 
News&Events

IN EVIDENZA

Si informa che dal 1 dicembre 2014 è stata riattivata l’operatività del Fondo di Garanzia PO FESR relativamente agli interventi finanziari connessi alla realizzazione di investimenti in precedenza sospeso per procedere all’adeguamento alle nuove norme comunitarie. Pertanto il fondo di garanzia PO FESR 2007 - 2013 è pienamente operativo sia per la sezione investimenti che per quella circolante.
leggi tutto

Bando Nuovi Fermenti - estrazione per l’effettuazione dei controlli
Vedi graduatoria

Venture Capital - graduatoria dei candidati idonei
Vedi graduatoria

Venture Capital - integrazione elenco ammessi al colloquio
Vedi ammessi

Graduatoria Nuovi Fermenti
Vedi ammessi

Elenco ammessi a colloquio per la selezione di esperti per la partecipazione al comitato tecnico del fondo regionale di Venture Capital
Vedi ammessi

Bando “Nuovi Fermenti” - Graduatoria
Leggi tutto

Incubatore di Viggiano, Alta Val d'Agri
Leggi tutto

Bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui
Leggi tutto

“SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’OPERATIVITÀ DEL FONDO DI GARANZIA – SEZIONE INVESTIMENTI”
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la manifestazione di interessi a coinvestire con il Fondo
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la selezione di esperti per la partecipazione al Comitato Tecnico del Fondo
Leggi tutto

II Avviso pubblico per l’erogazione di Microcrediti – Riapertura termini
Leggi tutto

Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto