Storia

La società nasce nel 2000, con la denominazione di Sviluppo Italia Basilicata SpA, a seguito del piano di riordino previsto dal D.Lgs. 1/99 istitutivo di Sviluppo Italia SpA (ora Invitalia - Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA) ed incorpora due società preesistenti (IG Lucana SpA e Systema BIC Basilicata SCpA) di cui raccoglie le esperienze pluriennali realizzando una piena convergenza delle attività svolte precedentemente dalle stesse nel campo della creazione e sviluppo di imprese, della promozione del territorio e dell’assistenza tecnica alla pubblica amministrazione.

Nel mese di dicembre 2009 diventa società in house della Regione Basilicata assumendo la nuova denominazione di Sviluppo Basilicata SpA al termine di un complesso processo di dismissione delle partecipazioni avviato da Invitalia sulla base della Finanziaria 2007 e delle Direttive del Ministero dello Sviluppo Economico.

La Regione Basilicata, dopo la firma del protocollo di intesa con Invitalia e Dipartimento per le politiche di Sviluppo e Coesione del Ministero dello Sviluppo Economico, rileva l’intero pacchetto azionario per rafforzare sul territorio l’impatto di progetti e iniziative di sviluppo confermando alla società il mandato ad operare a sostegno dello sviluppo competitivo del territorio ed arricchendola di nuovi strumenti e funzioni.

Sviluppo Basilicata è un Centro Europeo di Impresa e Innovazione riconosciuto dalla Commissione dell'Unione Europea - Direzione Generale Impresa e Industria - che le ha assegnato il relativo marchio comunitario BIC (Business and Innovation Centre) per la capacità di selezione, creazione, diversificazione, sviluppo di imprese innovative.

E’ Organismo Intermediario dell'Unione Europea e della Regione Basilicata per la gestione finanziaria di fondi comunitari FESR (Fondi Europei di Sviluppo Regionale) e fondi privati sotto forma di Sovvenzioni Globali per la capitalizzazione di piccole e medie imprese locali, di nuova costituzione o già esistenti. In quanto tale è iscritta all'Ufficio Italiano Cambi - ex art. 106 D. Lgs 385/93 n. 34392 - per l’esercizio nei confronti del pubblico delle attività di assunzione di partecipazioni e di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma.

Sviluppo Basilicata nel corso della sua ultraventennale attività, attraverso la propria expertise ed un sistema di strumenti normativi e finanziari, ha operato ed opera per la creazione e lo sviluppo delle imprese presenti sul territorio che vogliano rinnovare i processi produttivi, ampliare l’attività o espandersi sul mercato attraverso la gestione di agevolazioni finanziarie e strumenti di ingegneria finanziaria (fondi di garanzia e fondi di capitali di rischio), la partecipazione a network europei per l’innovazione, la disponibilità di incubatori di impresa; ha sostenuto e sostiene la creazione di impresa gestendo, nell'ambito delle agevolazioni finanziarie Autoimpiego, servizi reali gratuiti per favorire la nascita d’iniziative di lavoro autonomo, di microimpresa e di imprese giovanili; ha favorito e favorisce azioni volte a definire e qualificare l’offerta territoriale per facilitare l’insediamento di nuove imprese nella Regione Basilicata attraverso l’attuazione di azioni e di programmi operativi di attrazione investimenti e di marketing territoriale; ha favorito e favorisce lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle imprese e della regione nel suo complesso partecipando a programmi di cooperazione interregionale mirati al trasferimento di buone pratiche (vedi scheda di sintesi dei principali risultati, attività, riconoscimenti).

Oltre 60 milioni di euro di investimenti

 Oltre 3000 imprese supportate

Oltre 4500 posti di lavoro

 

Fatti, Atti e Dati download sfoglia

Schede di sintesi
delle evoluzioni, dei risultati
e dei riconoscimenti
download sfoglia



 
News&Events

IN EVIDENZA

Si informa che dal 1 dicembre 2014 è stata riattivata l’operatività del Fondo di Garanzia PO FESR relativamente agli interventi finanziari connessi alla realizzazione di investimenti in precedenza sospeso per procedere all’adeguamento alle nuove norme comunitarie. Pertanto il fondo di garanzia PO FESR 2007 - 2013 è pienamente operativo sia per la sezione investimenti che per quella circolante.
leggi tutto

Bando Nuovi Fermenti - estrazione per l’effettuazione dei controlli
Vedi graduatoria

Venture Capital - graduatoria dei candidati idonei
Vedi graduatoria

Venture Capital - integrazione elenco ammessi al colloquio
Vedi ammessi

Graduatoria Nuovi Fermenti
Vedi ammessi

Elenco ammessi a colloquio per la selezione di esperti per la partecipazione al comitato tecnico del fondo regionale di Venture Capital
Vedi ammessi

Bando “Nuovi Fermenti” - Graduatoria
Leggi tutto

Incubatore di Viggiano, Alta Val d'Agri
Leggi tutto

Bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui
Leggi tutto

“SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’OPERATIVITÀ DEL FONDO DI GARANZIA – SEZIONE INVESTIMENTI”
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la manifestazione di interessi a coinvestire con il Fondo
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la selezione di esperti per la partecipazione al Comitato Tecnico del Fondo
Leggi tutto

II Avviso pubblico per l’erogazione di Microcrediti – Riapertura termini
Leggi tutto

Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto