BUS: Arriva l'edizione 2013 di NIDI|TecNOfrontiere. Le novità e i prossimi appuntamenti

Potenza, 27 marzo 2013

Lanciata ufficialmente la partenza dell’iniziativa, che quest’anno si apre con una novità: il Basilicata Bacamper Tour, un programma di accelerazione per start up che prevede, nella seconda settimana di aprile, 5 tappe di un camper a Potenza, Melfi, Lauria, Policoro e Matera. Cosa serve per salire a bordo? La volontà di mettersi in gioco con la propria idea d’impresa!
Potenza, 27 marzo 2013 - Ritorna NIDI | TecNOfrontiere, la business plan competition promossa da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata, in collaborazione con dPixel, società di venture capital. L’edizione 2013 ha due novità: l’iniziativa è parte di un “sistema” di progetti ed eventi, denominato BUS - Basilicata Up&Start - coordinato da Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Unioncamere Basilicata, Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata - finalizzato a costruire un ecosistema regionale di competenze e opportunità a supporto della valorizzazione dei talenti lucani, giovani e meno giovani, e delle loro idee innovative.
Cos’altro c’è di nuovo? La business plan competition prenderà ufficialmente avvio con il Basilicata Barcamper Tour. Si tratta di un programma di accelerazione per start up, lanciato da dPixel, che prevede, nella seconda settimana di aprile, la “sosta” di un camper attrezzato in cinque città della Basilicata: l’8 a Potenza, il 9 a Melfi, il 10 a Lauria, l’11 a Policoro e il 12 a Matera. Le informazioni sugli indirizzi di ogni tappa sono disponibili sul sito www.barcamper.it e c’è anche un video, realizzato da Basilicata Innovazione e disponibile sul suo canale YouTube, a “trasmetterle in chiaro”. Per salire sul camper, basta prenotare un appuntamento compilando il form relativo alla tappa d’interesse sul sito www.barcamper.it. Una volta a bordo, si avrà la possibilità di presentare la propria idea allo staff di dPixel: 20 i minuti a disposizione per catturare l’interesse e accedere a tutti gli effetti alla business plan competition. Dopo questa prima fase di scouting e selezione, seguiranno a maggio i TechMeeting, due appuntamenti dedicati alla definizione delle migliori idee. A giugno la TechWeek, otto giornate di formazione, con lezioni frontali e project work di gruppo, sui temi della creazione d’impresa. A luglio, la finalissima TechGarage Basilicata 2013 con la proclamazione dei 3 vincitori della business plan competition.

“A quanti è successo di avere un’idea, magari brillante, ma di non crederci e quindi accantonarla, per poi vederla realizzata dopo poco tempo da qualcun altro? La reazione sarà stata un sorriso, probabilmente di rabbia” - afferma Andrea Trevisi, responsabile di Basilicata Innovazione. “Con N.I.D.I. | TecNOfrontiere, in particolare con questa nuova edizione - continua - vogliamo dare a tutti i talenti lucani l’opportunità di farsi avanti, con coraggio, di tirare fuori dal cassetto quella che potrebbe trasformarsi in un’idea vincente di business ovvero in una nuova start up. Perché - conclude -, come ci insegnano tante esperienze, nazionali e estere, di venture capitalist, bisogna mettersi in gioco e rischiare, anche di fallire: solo così si potranno acquisire competenze e professionalità che valgono molto più di quelle di chi non ha mai deciso di investire su se stesso, con l’ambizioso obiettivo di avviare una start up di successo!”.
“Questa nuova edizione di NIDI | TecNOfrontiere, allargata su base regionale rispetto allo scorso anno, parte con ottimi auspici, visto il successo del 2012 e il fermento che già si percepisce in rete e sui social network” - commenta Pasquale Lamorte, presidente di Unioncamere Basilicata. “I talenti lucani - sottolinea - devono trovare il giusto spazio per esprimersi e creare nuove start up, e per farlo hanno bisogno di competenze specialistiche e percorsi strutturati che questa iniziativa vuole fornire. NIDI | TecNOfrontiere può essere il punto di partenza per migliorare la propria idea, imparare a lavorare in team e spiccare il volo verso un mercato difficile, su cui vince chi innova e chi esporta idee, servizi o prodotti”.

A breve, saranno disponibili sul sito www.niditecnofrontiere.it tutte le informazioni sulle date e location dei TechMeeting. Startupper lucani: è arrivato il vostro momento?

Per info e regolamento: www.niditecnofrontiere.it - www.barcamper.it/tours/basilicata - T. 0971.1800528/50

 
News&Events

IN EVIDENZA

Si informa che dal 1 dicembre 2014 è stata riattivata l’operatività del Fondo di Garanzia PO FESR relativamente agli interventi finanziari connessi alla realizzazione di investimenti in precedenza sospeso per procedere all’adeguamento alle nuove norme comunitarie. Pertanto il fondo di garanzia PO FESR 2007 - 2013 è pienamente operativo sia per la sezione investimenti che per quella circolante.
leggi tutto

Bando Nuovi Fermenti - estrazione per l’effettuazione dei controlli
Vedi graduatoria

Venture Capital - graduatoria dei candidati idonei
Vedi graduatoria

Venture Capital - integrazione elenco ammessi al colloquio
Vedi ammessi

Graduatoria Nuovi Fermenti
Vedi ammessi

Elenco ammessi a colloquio per la selezione di esperti per la partecipazione al comitato tecnico del fondo regionale di Venture Capital
Vedi ammessi

Bando “Nuovi Fermenti” - Graduatoria
Leggi tutto

Incubatore di Viggiano, Alta Val d'Agri
Leggi tutto

Bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui
Leggi tutto

“SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’OPERATIVITÀ DEL FONDO DI GARANZIA – SEZIONE INVESTIMENTI”
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la manifestazione di interessi a coinvestire con il Fondo
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la selezione di esperti per la partecipazione al Comitato Tecnico del Fondo
Leggi tutto

II Avviso pubblico per l’erogazione di Microcrediti – Riapertura termini
Leggi tutto

Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto