Mediacontact:
t
+39 0971 506649
e media.contact@sviluppobasilicata
f +39 0971 506664




bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui

Si è conclusa la fase dei colloqui con i gruppi proponenti delle proposte candidate al bando “Nuovi Fermenti” della Regione Basilicata per la realizzazione di nuove idee creative.

L’iter è stato condotto dalla Commissione di Valutazione composta da Regione Basilicata, Sviluppo Basilicata e Basilicata Innovazione. Un’iniziativa nuova per mettere in circolo la creatività dei giovani sul territorio. Il Bando ha la finalità di sostenere finanziariamente nuove idee creative, presentate da giovani residenti in Basilicata e di età compresa tra 18 e 35 anni, da realizzare sul territorio regionale. Il contributo massimo concedibile (a fondo perduto in regime “de minimis”) è di € 13.000,00 elevabile a € 15.000,00 qualora il progetto preveda la partecipazione dei proponenti ad attività formative e professionalizzanti funzionali allo sviluppo delle idee creative. Nella fase di realizzazione del progetto, saranno inoltre offerti servizi di supporto da parte di Sviluppo Basilicata e Basilicata Innovazione, per favorire il corretto utilizzo dell’agevolazione finanziaria concessa e l’efficace avvio dell’iniziativa imprenditoriale.

“E’ stata sicuramente una bella esperienza, a volte anche un po’ toccante,” - ha detto Vittorio Simoncelli, responsabile di procedimento di Nuovi Fermenti - “perché questo bando ha tirato fuori passione e desideri di ciascuno. L’idea di non mettere limiti all’attività da candidare, ha portato i partecipanti ad impegnarsi nel leggere bisogni ed esigenze dei territorio, guardando poi a se stessi per capire come poter, intorno a queste cose, disegnare la propria idea.”

Questi dati e questo patrimonio di competenze non andrà certamente perso e deve essere messo a disposizione della collettività. “Perché la visione dei ragazzi sui problemi e sulle prospettive della nostra regione è un elemento molto importante da leggere, per chi come noi opera nel territorio sui temi dello sviluppo e dell’impresa. Ci interessano molto le loro proposte, ma anche sapere cosa vedono di negativo o positivo nel loro contesti di rifetimento.”

Infatti, da una prima analisi delle domande pervenute, molti progetti appaiono proprio rivolti a colmare vuoti o a supportare la PA e altri soggetti territoriali, in settori che vanno dal sociale alla disabilità, dall’istruzione all’ambiente, e tanti altri ancora.

Che ruolo ha la tecnologia in questo contesto? E la manualità? “Sono entrambi elementi essenziali - continua Simoncelli - che abbiamo ritrovato in diversi progetti. Il digitale, il mondo delle applicazioni, è visto oramai come un elemento imprescindibile, che serve da supporto in settori anche apparentemente lontani. Mentre avvertiamo un forte ritorno alla manualità, anche sulla scia del movimento dei makers, nuovi artigiani divisi tra digitale e ricerca dell’unicità”.

La commissione, che ha terminato la fase dei colloqui che ha riguardato 228 Gruppi proponenti,  proseguirà il lavoro di valutazione delle domande pervenute, per redigere la graduatoria finale dei progetti che beneficeranno del finanziamento e dell’accompagnamento alla realizzazione del progetto.

 
News&Events

IN EVIDENZA

Si informa che dal 1 dicembre 2014 è stata riattivata l’operatività del Fondo di Garanzia PO FESR relativamente agli interventi finanziari connessi alla realizzazione di investimenti in precedenza sospeso per procedere all’adeguamento alle nuove norme comunitarie. Pertanto il fondo di garanzia PO FESR 2007 - 2013 è pienamente operativo sia per la sezione investimenti che per quella circolante.
leggi tutto

Bando Nuovi Fermenti - estrazione per l’effettuazione dei controlli
Vedi graduatoria

Venture Capital - graduatoria dei candidati idonei
Vedi graduatoria

Venture Capital - integrazione elenco ammessi al colloquio
Vedi ammessi

Graduatoria Nuovi Fermenti
Vedi ammessi

Elenco ammessi a colloquio per la selezione di esperti per la partecipazione al comitato tecnico del fondo regionale di Venture Capital
Vedi ammessi

Bando “Nuovi Fermenti” - Graduatoria
Leggi tutto

Incubatore di Viggiano, Alta Val d'Agri
Leggi tutto

Bando “Nuovi Fermenti” - Conclusa la fase dei colloqui
Leggi tutto

“SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL’OPERATIVITÀ DEL FONDO DI GARANZIA – SEZIONE INVESTIMENTI”
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la manifestazione di interessi a coinvestire con il Fondo
Leggi tutto

Fondo Regionale di Venture Capital: Avviso Pubblico per la selezione di esperti per la partecipazione al Comitato Tecnico del Fondo
Leggi tutto

II Avviso pubblico per l’erogazione di Microcrediti – Riapertura termini
Leggi tutto

Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto