Provincia di Potenza: al via il ciclo di incontri formativi previsti da progetto Mentoring Print
This page is available in Italian only.

Provincia di Potenza: al via  il ciclo di incontri formativi previsti da progetto Mentoring

Potenza, 17 settembre 2009

Giovani potenziali imprenditori che puntavano ad una specifica formazione sull’autoimpiego possono subito usufruire di un percorso di valorizzazione e orientamento delle proprie capacità imprenditoriali e di mestiere secondo la metodologia del mentoring

La provincia di Potenza ha avviato le aule formative per 30 giovani beneficiari, residenti nella provincia di Potenza, intenzionati ad avviare una attività in proprio.

I potenziali imprenditori si sono preliminarmente confrontati con gli esperti e sono stati selezionati con le loro 30 idee imprenditoriali relative alle più varie tipologie di attività (dalle produzioni alimentari tipiche lucane, turismo, artigianato artistico).

Ora potranno usufruire di un percorso articolato costituito da un periodo iniziale di orientamento in aula, uno stage (6) mesi presso un’azienda del settore scelto, una fase d’aula (3 settimane) diretta ad analizzare i diversi aspetti di un business plan ed una fase finale in cui i destinatari della formazione elaboreranno il project work con il supporto di Sviluppo Italia Basilicata.

E’ un'opportunità sviluppare e consolidare attitudini e competenze manageriali e imprenditive potendo contare su un percorso formativo ed una metodologia, quelle del progetto Mentoring, che consente di attraversare tutte le dimensioni del business di impresa capitalizzando sul campo le conoscenze acquisite. Sono infatti n…..  le aziende che hanno dato la disponibilità ad ospitare e ad impegnare i giovani per dotarli di concrete esperienze e supportare le basi per una futura affermazione professionale.

Il progetto Mentoring, lo ricordiamo ha l’obiettivo di stimolare la propensione al lavoro autonomo e all’autoimprenditorialità come risposta alla domanda di occupazione e di sviluppo locale. Nell’ambito del percorso Sviluppo Italia Basilicata  svolgerà la funzione essenziale di trasferimento del metodo di creazione d’impresa, che dovrebbe mettere l’aspirante imprenditore nelle condizione di definire chiaramente le invarianti della sua idea imprenditoriale, cioè gli elementi di critici da cui deriva il “valore” del progetto sviluppato.

Il percorso di apprendimento è strutturato in due direzioni, da un lato la crescita personale, dall’altro la crescita del progetto imprenditoriale:

1) la prima parte del percorso formativo (fino al termine dello stage) è prioritariamente incentrata sulla crescita del soggetto, crescita intesa nelle sue tre variabili, competenze professionali, relazionali e creative;

2) la seconda parte, project work, è prevalentemente costruita sullo sviluppo della business idea.

Il progetto Mentoring “Creazione di impresa ed orientamento all’autoimpiego attraverso il mentoring” è promosso dalla provincia di potenza – Assessorato al lavoro e formazione – Ufficio OML in partnership con Sviluppo Italia Basilicata. Il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e si propone di orientare all’autoimpiego 30 giovani disoccupati/inoccupati accompagnandoli nell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo da realizzare preferibilmente in 4 aree della provincia di potenza (Potenza ed entroterra,Val D’Agri, maratea, Vulture.