Microcredito: al via il bando per imprese locali Stampa

                  

 

È stato pubblicato sul BUR Basilicata n°. 40 del 1 dicembre 2011 il I° Avviso pubblico per la concessione di microcrediti.

L’avviso promosso dal Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport nell’ambito delle azioni previste dal Regolamento del Fondo di Sostegno e Garanzia FSE Basilicata 2007-2013, è gestito da Sviluppo Basilicata S.p.A..

L’obiettivo primario è di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel territorio regionale, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di categorie di soggetti che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.

Destinatari dell’avviso, infatti, i soggetti svantaggiati, tradizionalmente non bancabili, che presenteranno un’idea d’impresa: disoccupati, inoccupati e inattivi, lavoratori in CIGS e mobilità, disabili, immigrati, donne vittime di violenza fisica, sessuale, psicologica e/o di costrizione economica e della tratta, persone sottoposte ad esecuzione penale, detenuti/ex detenuti o in semi-libertà, soggetti affetti da dipendenze.

Diverse le tipologie di microcredito previste: il MICROCREDITO TIPO A per la creazione di microimprese e la creazione di lavoro autonomo; il MICROCREDITO TIPO B per favorire il ricambio generazionale in microimprese già attive; il MICROCREDITO TIPO C finalizzato alla creazione di microimprese e di lavoro autonomo nel terzo settore; il MICROCREDITO TIPO D ed E per favorire la capitalizzazione di società cooperative esistenti; il MICROCREDITO TIPO F mirato al consolidamento di iniziative già avviate nell’ambito dell'Avviso Pubblico "Interventi di politiche attive per il reinserimento lavorativo dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro".

Ciascuna iniziativa selezionata sarà realizzata tramite la concessione di un microcredito, erogato secondo il regime del “de minimis”, fino ad un massimo di 25 mila euro a tasso zero.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 31 dicembre 2011 ed entro il 30 giugno 2012 e comunque fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Il bando integrale con la modulistica di riferimento è pubblicato, oltrechè sul sito di Sviluppo basilicata anche sul sito della Regione Basilicata.

Per ogni necessità di chiarimenti, invece, i cittadini potranno scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando nell’oggetto: I Avviso per la erogazione di microcrediti.

Bando e Modulistica