A Bari Conferenza finale interregionale Puglia Basilicata del Progetto GSR Model - un Modello di Responsabilità Sociale delle Pubbliche Amministrazioni Stampa

Potenza, 27 settembre 2012

GSR Model - “Governmental Social Responsibility Model: an Innovative Approach of Quality in Governmental Operations and Outcomes”
Si svolgerà venerdì 28 settembre 2012, presso il Comune di Bari, la conferenza finale interregionale del progetto GSR Model cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di Cooperazione Transnazionale Sud Est Europa 2007-2013. La conferenza è finalizzata all’illustrazione dei risultati dell’iniziativa con la partecipazione dei vari stakeholder.
La Regione Basilicata è partner di un Gruppo che ha visto la partecipazione di 11 realtà di 6 paesi europei coinvolgendo geograficamente Basilicata, Puglia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Bosnia-Erzegovina, Grecia (lead partner).
L’obiettivo del progetto è la traduzione nel settore pubblico dei concetti di “eccellenza” e di “responsabilità sociale”, per le conseguenze sulla società e sull’ambiente derivanti dalle decisioni e attività, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso la definizione di un modello internazionale di intervento di riconoscimento e certificazione di processi amministrativi di governo attinenti sia alla governance interna alle organizzazioni che a quella esterna.
I lavori inizieranno alle ore 9,30 e si svolgeranno per l’intera mattinata. Dopo il saluto del sindaco di Bari, sono programmati gli interventi dei rappresentanti della Regione Basilicata Ufficio Internazionalizzazione, Ricerca scientifica ed Innovazione tecnologica, del Comune di Bari, del FormezPA, di Avanzi, dell’Università del Salento, dell’IPRES e di Sviluppo Basilicata. Alle 12,30 è prevista una tavola rotonda tra rappresentanti di Acquedotto Lucano, Acquedotto Pugliese, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata, Politecnico di Bari, Regione Basilicata
Nel pomeriggio un gruppo di lavoro ristretto si trasferirà presso la sede dell’Incubatore di Sviluppo Basilicata nei Rioni Sassi di Matera. Alle 17,00 è programmato il workshop su esperienze e prospettive del Progetto GSR aperto agli stakeholder locali.

PROGRAMMA