Pubblicato il II Avviso per l'erogazione di Microcrediti Print
This page is available in Italian only.




E' stata pubblicata sul BUR n. 01 del 16 gennaio 2013 la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1867 del 28 dicembre 2012 con la quale si è approvato l'Avviso Pubblico " II° Avviso per la erogazione di Microcrediti ".

La Regione Basilicata al fine di promuovere un intervento innovativo integrato a favore delle microimprese locali, del mondo cooperativo degli inoccupati/disoccupati per la creazione di nuova impresa, nell’ambito del PO FSE Basilicata 2007-2013, ha costituito, con D.G.R. Basilicata n. 2234 del 22 dicembre 2009 il Fondo di Sostegno e Garanzia FSE avente la finalità di agevolare l’accesso al credito da parte delle microimprese e agevolare nuova imprenditoria anche da parte di soggetti svantaggiati attraverso due modalità:
         a. la concessione di prestiti o Microcrediti da restituire a tassi agevolati rispetto alle condizioni offerte dal mercato;
         b. la concessione di garanzie.

Il presente Avviso è volto alla concessione di Microcrediti previsti dal Regolamento del Fondo di Sostegno e Garanzia FSE, che ha l’obiettivo primario di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali e professionali, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti da parte di soggetti altrimenti non bancabili, se in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 de presente Avviso, nella forma di:
         a. società di persone, società a responsabilità limitata semplificata ai sensi dell’art. 2463-bis codice civile e società cooperative (anche sociali);
         b. lavoratori autonomi;
         c. imprese sociali purché nelle forme giuridiche di cui alla precedente lettera a.

La candidatura viene presentata con modalità interamente on line.

La compilazione della domanda on line va fatta rispettando i seguenti passaggi:
        1. registrazione, con indicazione puntuale dei dati anagrafici del beneficiario, ai servizi on line del sito basilicatanet.it;
        2. il sistema genera automaticamente una mail di conferma della registrazione che verrà inviata all'indirizzo e-mail indicato nella pagina di registrazione.
        3. cliccando sul link che compare nella mail, si conferma l'iscrizione;

Con le credenziali ottenute (nome utente e password) è possibile accedere al servizio on line “Bandi Regione Basilicata - Portale” attraverso il quale sarà possibile compilare il formulario di candidatura.

4. A decorrere dalle ore 8.00.00 del 15 febbraio 2013 (trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul B.U.R. Basilicata) ed entro il 30/06/2013, e comunque fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili – di cui verrà data adeguata informazione sul sito di Sviluppo Basilicata (www.sviluppobasilicata.it) - sarà possibile compilare e inviare la domanda telematica [punto 1, lettera b., del presente articolo] tramite accesso al portale della Regione Basilicata www.regione.basilicata.it utilizzando le credenziali di accesso di cui al punto 1, lettera a., del presente articolo. Entro 15 giorni dall’invio della domanda telematica il proponente dovrà confermare la propria candidatura facendo pervenire il plico cartaceo a Sviluppo Basilicata.